Stendhal, la Bourgogne, les musées , le patrimoine
BS 1
AA.VV.
Stendhal, la Bourgogne, les musées , le patrimoineTextes recueillis par Francis Claudon
Biblioteca Stendhal «Studi»
254 p., ill.
88-7760-401-3
29.00 €
Questo volume è il primo di una nuova collezione stendhaliana. Per iniziativa del C.I.R.V.I., essa tende a continuare ciò che «Stendhal Club», il Divan, il Grand Chêne, le edizioni Droz avevano intrapreso successivamente per promuovere l’opera di Stendhal e accogliere i lavori degli studiosi che se ne interessano. Tuttavia si noterà che non si tratta di un primo tentativo: già nel 1986 la «Biblioteca del Viaggio in Italia», che non poteva ignorare uno dei più grandi «viaggiatori» in Italia, aveva accolto gli atti di un congresso su Stendhal et le journal de voyage – cui facevano seguito quelli su Goethe-Stendhal, mito e immagine del lago – e più recentemente, la Correspondance inédite de Stendhal, consul de France dans les États Romains e la Bibliographie stendhalienne.
Il presente volume si inserisce in questa linea; poiché nel corso dei suoi viaggi Henri Beyle ha accumulato i ricordi, immagazzinato le impressioni che hanno nutrito in seguito l’Histoire de la peinture, le Vies de Haydn, Mozart et Métastase, le versioni di Rome, Naples et Florence, le Promenades dans Rome, i Mémoires d’un touriste.
Per di più come funzionario imperiale, Beyle si è confrontato con il problema della definizione del patrimonio, e la fianco di un Vivant Denon, per esempio, con quello della fondazione di un’impresa museologica nazionale. Questo è il tema del presente volume, costituito dalle comunicazioni di un congresso tenuto a Digione e a Chalon-sur-Saône, nel gennaio 1995, per l’iniziativa dell’università di Borgogna.
V. DEL LITTO, Un aspect de Stendhal pionnier: les Musées - M. PAUTY, De Beaune à Paris. Le sénateur Monge vu par Stendhal - Bernardette MORAND, Pierre Daru Intendant de la Maison impériale - Catherine PIGEON, Dijon et les Dijonnais avant leur mugée: la naissance de la notion de patrimone - Jacques-Remi DAHAN, La vie culturelle à Dijon à l’époque des premières visites d’Henri Beyle - Marguerite GUILLAUME, Stendhal et le musée de Dijon - Philippe BERTHIER, La Bourgogne introuvable - Letizia NORCI CAGIANO, Stendhal et la Rome de Napoléon - M. N. PÉROT, Les musées romaines chez Stendhal et Mme de Staël - Manfred NAUMANN, H. Beyle visiteur des musées allenants - Doris KOLESCH, Les musées dans le texte: De l’Amour - Elaine WILLIAMSON, Stendhal interlocuteur de Denon - Andrée MANSAU, Stendhal et les musées du Midi de la France - Sara NARDI, Le consul Beyle et l’antiquaire Bucci.