«La Gloire des sots». Il problema dell’altruismo nell’opera di Balzac
CDE 2
Patrizia OPPICI
«La Gloire des sots». Il problema dell’altruismo nell’opera di Balzac
200 p.
ISBN 88-7760-302-5
20.00 €
In un mondo dominato dall'egoismo e dall'interesse com'è quello dipinto dalla Comédie humaine, quale posto possono avere la generosità e l'amore del prossimo? Anche se apparentemente l'opera balzachiana sembra la negazione dell’altruismo, questo è nondimeno il sentimento che nutre l'ispirazione di alcuni dei più celebri romanzi del ciclo; inoltre, proprio perché soffocato dall’egoismo imperante nella società borghese, l'altruismo appare a Balzac un problema psicologico e morale intorno a cui egli non cessa di riflettere, dalle opere giovanili fino all’ultimo romanzo della Comédie humaine. Morendo, lascia incompiuto il suo progetto di dedicare un romanzo, La Gloire des sots, all'inanità delle imprese filantropiche, tentativo da lui già abbozzato nei Petits Bourgeois.
Nei romanzi giovanili il tema emerge prepotentemente e già sembra costituire il nocciolo intorno a cui lavora l'immaginazione del romanziere. Da questi passa nella Comédie humaine, e vi resta come la cifra dell'altruismo balzachiano, la torbidità dei moventi che ispirano i benefattori, che traggono dal dolore e dal rimorso l'impulso ad operare per il bene degli altri.
Se questo tema della beneficenza colpevole aveva già colpito i critici, non era ancora stato segnalato il rapporto dialettico e polemico che l'altruismo balzachiano intrattiene col secolo precedente, che aveva fatto della bienfaisance il fondamento di una nuova morale, laica ed eudemonistica.
Questo libro si propone di ricostruire la storia del «processo» intentato da Balzac alla teoria settecentesca, processo in cui egli finisce per dare largo spazio anche alle ragioni dell'avversario.
Introduzione – I. L'altruismo nell’opera giovanile. I «Romans de jeunesse» – Il salvataggio dell'annegato – Boia virtuosi e mandarini cinesi – II. L'altruismo nella Comédie humaine. Piccolo glossario filantropico balzachiano – Una questione preliminare: l'origine delle ricchezze – La filantropia laica – III. Le Scènes de la vie de campagne, ovvero la beneficenza in campagna. Le Médecin de campagne – Le Curé de village – Les Paysans – IV. Il trionfo dell' egoismo borghese. «Déchiffrer le mythe»: La Vieille Fille – L'envers della beneficenza: Pierrette – V. Riconoscenza e ingratitudine. Lucien de Rubempré e il complesso dei mendicante – La beneficenza tirannica e l'ingratitudine come vendetta: Les Parents pauvres – VI. Un romanzo filantropico moderno: L'envers de l'histoire contemporaine. Il romanzo della «Charité dans Paris» – Un «roman de bienfaisance» contro il romanzesco della beneficenza – Les Petits Bourgeois – Conclusione – Mariolina BONGIOVANNI BERTINI, Postfazione – Bibliografia.