La mia strada. Una russa a Milano
CDE 12
Adriana LYANOVA
La mia strada. Una russa a Milanoa cura di Giovanna SPENDEL
174 p.
ISBN 978-88-7760-312-8
25.00 €
«La bellezza salverà il mondo?», si chiedeva, con intuizione geniale, Dostoevskij. Qualunque possa parerci la giusta risposta, in Vera Obrazcova, passata alla storia con il nome d’arte di Adriana Lyanova, abbiamo un caso lampante di salvezza consapevole nel bello ideale. Bello nelle origini di una famiglia eccezionale, legata all’arte, aperta alla società con illuminato mecenatismo e filantropia che oltrepassa i limiti della disponibilità totale verso gli altri. Bello nella persona di una figura femminile dal fascino irresistibile, entusiasmante. Bello nell’animo di un essere sensibile e attratto verso l’esercizio dell’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla poesia alla pittura, alla musica, al teatro, all’artigianato di classe.
La salvezza nel bello le giunge attraverso le tormentate vicende della sua vita di emigrata, le esperienze più atroci e la tentazione disperata del suicidio: ed è nella purezza ideale del suo spirito che Vera trova la via per sopravvivere e la forza di non cedere; fino alla veneranda età di novant’anni, quando ancora prova lo slancio per scrivere, in due anni di lavoro, la storia della sua “strada”.
Queste memorie ci mostrano un essere ben più affascinante e coinvolgente di quanto le poche notizie di libri suoi, sparsi nelle biblioteche italiane – soprattutto traduzioni di grandi autori russi – possano farci credere.
La mia strada è un libro di memorie che si legge appassionatamente, d’un fiato, come un grande romanzo. Esso getta sprazzi di luce nuova sull’immenso affresco dell’emigrazione russa e sui suoi protagonisti.
Joanna Spendel, Adriana Lyanova, un'artista multiforme ancora da scoprire – Preliminari – I. Malattia e morte del pittore Aldo Fiorini – II. Soggiorno di vera in un ricovero per anziani – III. Vita a Mosca dell’alta borghesia tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. La rivoluzione e dopo la rivoluzione – IV. Fuga degli Obrazcov dalla Russia – V. Periodo di Lugano – VI. Milano.