Dalla Ginevra di Rousseau alla Londra di Dickens. Luogo e opera nella letteratura romantica
CDE 17
Pier Massimo PROSIO
Dalla Ginevra di Rousseau alla Londra di Dickens. Luogo e opera nella letteratura romantica
236 p. ill., 10 c. di tav. a colori
ISBN 978-88-7760-317-3
29.00 €
Intenzione di questo libro è di mettere in luce, attraverso alcuni dei molti possibili esempi, il rapporto tra un’opera letteraria e un luogo geografico: vedere, cioè, come la realtà geografica ha influito sull’opera (romanzo, racconto, poesia, autobiografia), quale ruolo ha avuto nello scritto.
Quindi non è, questo, un libro che rintracci e illustri luoghi biografici degli autori se non nel loro rapporto con l’opera presa in esame. Non una geografia letteraria, insomma, ma una individuazione del significato di una certa realtà geografica nella scrittura.
Gli autori qui compresi appartengono tutti all’epoca romantica e all’Ottocento, ad eccezione di Jean-Jacques Rousseau che però è intrinsecamente imbevuto di aure preromantiche. Ciò è dovuto alla constatazione che nell’Ottocento in letteratura – ma anche nella pittura – il rapporto con la terra e l’ambiente, l’attenzione per le particolarità di una specifica realtà regionale, sono elementi rilevanti ed emergenti, in contrasto con l’universalismo e cosmopolitismo settecentesco o più propriamente illuministico.
Ovviamente, il libro non esaurisce l’argomento del rapporto tra scrittore e luogo; anzi, rimane tutto uno sterminato campo che non è stato affrontato, degnissime opere di degnissimi autori ove il rapporto opera-luogo avrebbe potuto, con pari diritto, essere proficuamente esaminato.
Ma dovevo fare delle scelte. Le ho fatte secondo le mie preferenze e i miei gusti, e, naturalmente, entro i miei limiti di conoscenze e di letture.
Pier Massimo Prosio, Premessa – LE CITTA’ DELL’INFANZIA. Les Confessions. Rousseau e Ginevra – Mémoires d’Outre-Tombe. Chateaubriand e Saint-Malo – Vie de Henry Brulard. Stendhal e Grenoble – TRA LAGHI E MONTAGNE. Les rêveries du promeneur solitaire. Rousseau dall’Ile Saint-Pierre al Valais – Jocelyn. Lamartine e la montagna romantica – Mont Blanc. Lines written in the vale of Chamouni. Shelley, il Monte Bianco e i romantici inglesi. – CINQUE ROMANZI, CINQUE PAESI. L’ensorcelée. La Normandia di Barbey d’Aurevilly – Bruges-la-morte. Rodenbach e Bruges – Wuthering Heights. Emily Brontë, la brughiera e lo Yorkshire. – Weir of Hermiston. La Scozia lontana di Stevenson – La bufera. Calandra e il vecchio Piemonte – TRE CAPITALI. The marble faun. Hawthorne, un puritano a Roma – L’éducation sentimentale. Flaubert e la Parigi di Mme Arnoux.