Il giornale parigino di Girolamo Egidio Velo (1812-1813)
DV 17

Mario DAL CORSO
Il giornale parigino di Girolamo Egidio Velo (1812-1813)
Dimensioni del Viaggio «Studi»
252 p., ill., 18 c. di tav.
ISBN 978-88-7760-517-7
35.00 €
Presso la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, nella sezione manoscritti, è conservato il Giornale del mio viaggio a Parigi. L’autore, il nobile vicentino Girolamo Egidio Velo, ci fa un resoconto dettagliato del suo viaggio e del suo soggiorno nella capitale francese, tra il maggio del 1812 e la metà di luglio del 1813.
«Ogni sera cambiate società – scrive tra l’altro, entusiasta di quanto vede – e ne avete due, tre per serata, e poi alternate i giorni per le società, e per lo spettacolo, e poi in queste Società quasi sempre ritrovate delle persone amabili, ed erudite, che v’istruiscono. […] Questa varietà di trattenimenti è un gran piacere per chiunque ha il buon senso d’introdursi nelle buone Società, e poi ogni giorno si conoscono nuove persone, e s’imparano nuove cose. Chi sta abitualmente a Parigi vede alla lunga sfilare in certa guisa tutti i personaggi per qualche titolo distinti, che da tutte le parti di Europa vengono a visitare la gran Capitale ... »
[4.5.6. giugno 1813]
Introduzione – Un viaggio d’istruzione … – ... In una capitale affascinante ... – ... Fra pittori e scultori ... – ...Visitando musei, cabinets, «manifatture» ... – ... In una società che non dimentica i più deboli ... – ... Fra storici e letterati ... – ... Nel mondo del teatro ... – ... Fra attori, cantanti, scenografi ... – ... Conclusione – Note – Bibliografia – Indice dei nomi di persona – Indice delle illustrazioni.