Conoscere Jean Paulhan. Lettere inedite, 1958-1967
QC 1
Dora BIENAIMÉ
Conoscere Jean Paulhan. Lettere inedite, 1958-1967
108 p., ill.
ISBN 978-88-7760-951-2
20.00 €
Jean Paulhan era un uomo animato da una grande curiosità. La sua attenzione, rivolta a chi si trovava di fronte a lui, era attesa gioiosa di qualcosa d’inaspettato. Parlava poco di sé. Si schermiva con una certa ambiguità, si celava come dietro un paravento giapponese, distribuiva con dolcezza domande micidiali, si esprimeva con una costante leggera ironia. Padroneggiava in modo del tutto naturale la conversazione con una grande disponibilità, temibile anch’essa per chi attendeva dal direttore di una grande rivista letteraria, «La Nouvelle Revue Française», un giudizio, un consenso, forse un rifiuto.
I grandi avvenimenti, come le guerre, la politica e soprattutto la letteratura contemporanea nel suo farsi, avevano per lui una rilevanza assoluta. I piccoli fatti quotidiani, spesso, suscitavano il suo riso, quasi un sussulto contenuto in piccoli scatti, mentre la sua voce, debole e fine – sorprendente in un fisico così robusto – si frangeva, quasi stridendo.
L’arte dell’intrattenimento – Paulhan critico della letteratura – Il narratore – Lettere inedite di Jean Paulhan (1958-1967) – Note alle lettere inedite.