Il C.I.R.V.I. (Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia) è una istituzione senza scopo di lucro, fondata nel 1978 – sotto l’egida del Ministero per i beni e le attività culturali, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e, con specifica deliberazione, della Regione Piemonte – che svolge e promuove statutariamente ricerche, manifestazioni e pubblicazioni anche per incarico del Ministero per i beni culturali e del CNR, oltreché per varie università, regioni e istituzioni, sul tema del viaggio come incontro fra differenti tradizioni e mentalità, sulla sua funzione basilare per il progresso umano e sulle irradiazioni che ne derivano nella storia della cultura, del pensiero, delle arti, del turismo. Il Centro ha costituito una biblioteca specializzata, eretta in istituzione autonoma e pubblica, e realizzato una serie di strumenti indispensabili per fondare su basi scientifiche tale tipo di ricerche, quali schedari specifici, di ordine bibliografico e di reperimento (circa 120.000 schede), microteca (circa 3000 mf), dossieroteca, emeroteca, fototeca ecc.
Il Centro ha curato per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari esteri, degli Istituti italiani di cultura di Berlino e di Parigi, la seguente serie di mostre itineranti, esclusivamente composte con materiale proprio:
- Die Reise nach Italien, Berlino; novembre 1994;
- Le voyage en Italie: les artistes, Parigi, gennaio 1995;
- Die Reise nach Italien, Lipsia, Università di Lipsia, aprile 1995;
- Die Reise nach Italien , Dresda, Università di Dresda, maggio-giugno 1995.
In occasione del centenario wagneriano e nel contesto del progetto “Wagner e Venezia” organizzato dal Comune di Venezia, dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Venezia (febbraio-luglio 1983) con la partecipazione del Teatro La Fenice, della Biennale di Venezia, dell’Università di Venezia, della Fondazione Cini, dell’Ateneo Veneto, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e di altri enti veneti, il C.I.R.V.I., unica istituzione non veneta inserita nel progetto, ha curato in proprio un Premio internazionale di critica intitolato A Venezia sulle orme di Wagner, solennemente assegnato il 22 ottobre 1983 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Venezia. L’opera premiata, in lingua tedesca, è stata pubblicata presso un editore tedesco.
Più recentemente, la Provincia Autonoma di Bolzano ha incaricato il Centro di partecipare alla preparazione della mostra permanente sul viaggio in Tirolo allestita nello Schloss-Tirol e partecipare alla redazione del catalogo.
Molte altre esposizioni sono state organizzate dal Centro in varie Regioni e in varie occasioni, di cui sono stati pubblicati i cataloghi in quadricromia. Si citano, tra le altre, alcune esposizioni che hanno fatto utilmente il punto delle conoscenze attuali e hanno rilanciato gli studi su tematiche importanti per la storia della civiltà comparata:
- Viaggiatori stranieri in Valle d’Aosta, mostra permanente, Castello di Verrès, inaugurata 1' 11 giugno 1983;
- La Scoperta e il suo Doppio, esposizione commemorativa per il quattrocentesimo anniversario del primo viaggio giapponese in Occidente e in Italia, Venezia, Sala Sansoviniana della Biblioteca Marciana, aprile-maggio 1985.
- Immagini internazionali per i diritti dell’uomo, mostra itinerante: settembre-ottobre 1989.
- Manifesti della Rivoluzione francese: mostra itinerante di esemplari inediti, settembre-ottobre 1989.
- La strada di Francia, La Route de 1’Italie, mostra iconografica di stampe e disegni originali, Torino, Salone della CRT, maggio 1990. Ripresentata più volte, tra cui: Parigi, Cité Internationale de 1’Université de Paris, 1992; Chambéry, Municipalité, 1994; Grenoble, Musée Stendhal, maggio-settembre 1994.
Il Centro è responsabile della revisione e integrazione degli Schedari Tursi, che costituiscono la più grande raccolta di dati sul viaggio in Italia esistente al mondo, e incaricato della pubblicazione del Catalogo della Sezione Tursi della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, la più grande collezione specifica esistente (25.000 volumi e molte migliaia di opuscoli, stampe, estratti, corrispondenze ecc.). La redazione delle rispettive notizie bibliografiche è stata recentemente ultimata, grazie ad un piano di lavoro pluriennale sostenuto dal Ministero per i Beni culturali; la pubblicazione è in corso.
Il Centro ha organizzato, quasi ogni anno, a partire dal 1979, grandi congressi internazionali, con decine di relatori specialisti provenienti da varie parti del mondo, in collaborazione con molte università. Si citano tra gli altri:
- Viaggiatori stranieri a Venezia: Venezia, Ateneo Veneto, 13-15 ottobre 1979.
- Les Voyageurs étrangers et le Val d’Aoste Saint-Vincent, Centro Congressi, 28 settembre-I° ottobre 1981.
- II Garda nella cultura europea: Gardone Riviera, Peschiera, Malcesine, Garda, Mantova, Riva del Garda, Torri del Benaco, 25-30 settembre 1982. Con la partecipazione di: Association Internationale des Amis de Stendhal, Association des Amis d’André Gide, British Council, Centre de Recherche en Littérature comparée de l’Université de Pans-Sorbonne, Goethe-Institut, Société de Littérature générale et comparée.
- Viaggiatori polacchi in Italia, in collaborazione con l’Università Jagellonica di Cracovia e l’Università di Udine: Udine, 7 giugno 1986; Gorizia, 8 giugno 1986; Venezia, 9 giugno 1986; Vicenza, 10 giugno 1986. Con la partecipazione di: Accademia Olimpica, Accademia «Adamo Michiewicz», Ateneo Veneto, Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Università di Venezia.
- Torbole, 12-13 settembre 1986; Varenna, 14-16 settembre 1986; Omegna, 17 settembre 1986; Belgirate, 18 settembre 1986.
- Goethe l’ora del destino, tavola rotonda: Mantova, Teatro Bibiena, 11 aprile 1987.
- Viaggiatori stranieri in Liguria: Bordighera, Centro Congressi, 2-3 giugno 1987; Lerici, Villa Marigola, 4 giugno 1987; Genova, Palazzo Rosso, 5-6 giugno 1987.
- Viaggio nel Sud, I. Viaggiatori stranieri in Sicilia, in collaborazione con l’Università di Palermo: Siracusa, 7-9 aprile 1988.
- Montaigne in Italia, realizzato in occasione del quattrocentesimo anniversario della pubblicazione del terzo libro degli Essais, in collaborazione con l’Università di Milano: Milano e Lecco, 26-29 ottobre 1988.
In occasione del bicentenario della Rivoluzione francese, su invito del Governo francese e della Commission du Bicentenaire, ha organizzato due grandi congressi, due giornate di studio, quattro tavole rotonde su differenti aspetti dell’eredità rivoluzionaria e due mostre itineranti per conto della Comunità del Garda (Regioni Lombardia-Veneto-Trentino) già citate più sopra:
- Viaggi di uomini e di idee al tempo della Rivoluzione, con il patrocinio del Governo francese (Missíon du Bicentenaire de la Révolution Française): Lecco, 5-7 settembre 1989.
- Viaggio, scrittura e Rivoluzione, in collaborazione con l’Università di Verona e l’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere: Verona, 25-27 settembre 1989.
- Teatro e Rivoluzione: tavola rotonda, Gardone Riviera, 2 settembre 1989.
- Musica e Rivoluzione: tavola rotonda, Garda, 3 settembre 1989.
- Arte e Rivoluzione: tavola rotonda, Torbole, 4 settembre 1989.
- Cinema e Rivoluzione: tavola rotonda, Riva del Garda, 28 settembre 1989.
- Rivoluzione e creazione letteraria, giornata di studio, in collaborazione con la Fondazione Goethe: Malcesine, 29 settembre 1989.
- II cammino della Rivoluzione e l’idea di Europa, giornata di studio, in collaborazione con l’Istituto di Formazione Europea: Sirmione, 30 settembre 1989.
Nella serie dei congressi internazionali realizzati si situano ancora, tra gli altri:
- Viaggio nel Sud II, in collaborazione con l’Università di Catania e le Regioni Campania, Calabria, Sicilia: Capri, Reggio Calabria, Catania, 20-27 maggio 1990.
- L’Est europeo e l’Italia. Immagini e rapporti culturali, Università di Torino, 27-29 aprile 1992.
Spesso i congressi sono stati itineranti, con durate superiori ai 3-4 giorni, come quelli intitolati Viaggio nel Sud (Regioni Campania - Calabria - Sicilia) con circa ottanta relatori ciascuno; quello intitolato Mito e immagine del lago (Regioni Piemonte - Lombardia - Veneto); quello intitolato Viaggiatori polacchi in Italia (Università di Trieste, di Udine, di Venezia e di Verona e Università Jagellonica di Cracovia).
Più di recente, con l’Università di Torino, ha organizzato il congresso Lo sguardo che viene di lontano: l’alterità e le sue letture, con 92 relatori in rappresentanza di circa cinquanta università del mondo.
Ultimamente, ha realizzato con l’Università di Torino il congresso internazionale L’Italia terra di rifugio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la partecipazione di un centinaio di relatori provenienti da quindici nazioni.
Di tutti i congressi sono stati pubblicati gli atti, generalmente in più volumi.
A partire dal 2002 il Centro e la Biblioteca realizzano per conto dell’Università di Torino, Facoltà di Lingue e letterature straniere, su specifiche convenzioni, due cicli annuali di tirocini professionalizzanti, uno per catalogatori di biblioteca e di SBN, uno per operatori turistici.
Il Centro pubblica dal 1980, sotto gli auspici del CNR, una rivista semestrale a fascicoli di circa 250 pagine caduno (il «Bollettino del C.I.R.V.I.», organo ufficiale di collegamento degli studi condotti sotto la sua egida), plurilingue e diffusa in molte nazioni europee ed extraeuropee. La rivista – unica esistente sul “Viaggio in Italia” e la sua cultura a livello di ricerca universitaria – svolge anche il compito dell’aggiornamento bibliografico, dell’informazione sulle iniziative e pubblicazioni recenti e dello spoglio di oltre 200 testate di letteratura, storia e cultura.
Per ragioni che sono anche economiche ma soprattutto di libertà e indipendenza scientifica, il Centro ha deliberato di realizzare e pubblicare in proprio i libri che lo rappresentano.
La collana principale di studi, testi inediti, bibliografie, pubblicata dal Centro e diffusa internazionalmente (“Biblioteca del Viaggio in Italia”) ha ospitato, in oltre vent’anni di attività, circa 80 titoli, mentre molti altri sono in preparazione. Sono state fondate, più recentemente, altre collane parallele, dedicate a tutte le forme di viaggio e alle problematiche teoriche e storiche relative (“Dimensions du Voyage”, “Civilisation de l’Europe”, “Bibliothèque Stendhal”), che comprendono ormai decine di titoli. Altre collane o sezioni sono iniziate: la serie “Giano” di testi a fronte, gli “Archivi del Viaggio” (reprints di introvabili), “I libri della Biblioteca Europea di Cultura”. Inoltre, il Centro pubblica altre riviste attinenti alle sue ricerche e attività culturali, come i «Cahiers du Stendhal Club» e i «Cahiers de Civilisation Alpine des Universités de Turin et de la Savoie».
Al Centro fanno capo oltre duecento ricercatori Membri ordinari – quasi tutti professori universitari, specialisti rispettivamente di quasi tutte le discipline comprese nell’arco delle Scienze umane, e che rappresentano numerosissime differenti nazioni europee ed extraeuropee – e molte centinaia di Membri corrispondenti.