n. 11-12 – gennaio-dicembre 2013, anno VI, fascicolo I-II
Letteratura e opera lirica
SOMMARIO
Maria Gabriella ADAMO, Maria Luisa Spaziani
Lorenzo BIANCONI, Melodramma e letteratura tra poetica ed estetica.
ARTICOLI
Questioni critiche
Luca Zoppelli, Tu non nascesti, audace. Riflessioni sulla analisi comparativa di testo teatrale e adattamento operistico.
Marco Beghelli, Ma l’opera è un’altra cosa.
Alessandro ROCCATAGLIATI, Amina tra i generi e le fonti.
Giulia BASELICA, La Rusalka tra Puškin e Dargomyžskij .
Emanuele d’ANGELO, Boito riscrive il Faust. Torsioni letterarie nel primo Mefistofele.
Roberta BERGAMASCHI, Da tema letterario a leitmotiv: la «metamorfosi» di Hofmannsthal nell’opera di Strauss.
Questioni storiche
Paolo Fabbri, L’opera come materia narrativa e l’ecfrasi musicale.
Annarosa POLI, George Sand e l’opera italiana.
Alberto CAPRIOLI, L’opera trasfigurata. Il teatro musicale della nazione tedesca nella Genoveva di Schumann.
Maria Gabriella ADAMO, Wagner e la Francia: da Nerval e Baudelaire a Teodor de Wyzewa.
Rita SEVERI, Musica e melodramma nelle opere di Oscar Wilde.
Rosita TORDI, Savinio, Pirandello e il “sincerismo”.
TESTI
Nestor Kukol’nik, Tre opere. Storia contemporanea,a cura di Renato RISALITI.
CONFRONTI
Emanuele d’ANGELO, Pascoli “librettista”.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
PUBBLICAZIONI RECENTI
LIBRI RICEVUTI
RIVISTE IN CAMBIO